News

Tutte le news di Alto Vicentino Ambiente srl.

Sciopero 24 novembre 2023

Si comunica che COBAS del lavoro privato, ADL COBAS e CUB proclamano lo sciopero nazionale dei lavoratori e lavoratrici dei servizi di igiene ambientale per l’intero turno del giorno venerdì 24 novembre 2023. A causa dello sciopero in…

Sciopero 17 novembre 2023

Si comunica che FP-CGIL e UILTRASPORTI aderiscono allo sciopero generale nazionale dei settori ambientale e funerario per l’intera giornata di VENERDI’ 17 NOVEMBRE 2023. A causa dello sciopero in oggetto, AVA - Alto Vicentino Ambiente…
,

Mercoledì 1 novembre 2023: Ecocentri e servizi raccolta rifiuti

Mercoledì 1 novembre causa festività, saranno chiusi gli Ecocentri di: Calvene/Lugo di Vicenza Carrè Chiuppano/Piovene Rocchette Cogollo del Cengio/Caltrano Fara Vicentino Malo Marano Vicentino Monte di Malo Santorso …
,

AVA e HAV insieme per pulire Altopiano dei Sette Comuni

Si è tenuta domenica 17 settembre la prima giornata ecologica che ha visto impegnati HAV – sezione veterani della pallamano Schio – e AVA – Alto Vicentino Ambiente. Gli esperti atleti dell’Handball Alto Vicentino, con al seguito…
, ,

AVA diventa il punto di riferimento per la gestione della TARI nell’Alto Vicentino entro il 2024

Alto Vicentino Ambiente (AVA), l'azienda responsabile dei servizi di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti nell'Alto Vicentino, assumerà la gestione della tariffa rifiuti, la TARI, entro la fine del 2024. Questa decisione…
,

Termovalorizzatore di Schio, i dati analizzati dal team di esperti del Politecnico di Milano confermano che vi è assenza di un contributo sistematico alla qualità dell’aria

I risultati della ricerca della Sezione Ambientale del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale del Politecnico di Milano, sulla base di parametri concordati con l’agenzia regionale Arpav, confermano come non ci sia un contributo sistematico…

2 giugno: ecocentri chiusi

Causa festività nazionale, venerdì 2 giugno 2023 gli ecocentri di Thiene e Schio campagnola saranno chiusi.    

Sciopero del 26 maggio 2023

Si comunica che FISI e USB lavoro privato hanno proclamato uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì 26 maggio 2023. A causa dello sciopero in oggetto, AVA - Alto Vicentino Ambiente informa…
,

Lunedì 1° maggio: ecocentri chiusi

Causa festività, lunedì 1 maggio 2023, gli ecocentri saranno CHIUSI. Gli ecocentri interessati dalla chiusura sono: Chiuppano/Piovene Rocchette Malo Marano Vicentino Schio (Campagnola) Thiene (via Renier)   …
,

Martedì 25 aprile: ecocentri chiusi

Causa festività, martedì 25 aprile 2023, gli ecocentri saranno CHIUSI. Gli ecocentri interessati dalla chiusura sono: San Vito di Leguzzano Schio (Magrè) Thiene (via Liguria) Torrebelvicino Zanè Il giorno 24 aprile…
,

Una giornata ecologica a Malo

 Continuano le Iniziative ecologiche allo scopo di liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente: con questi importanti obiettivi il Comune di Malo ha organizzato una giornata ecologica sul…

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2023-2025

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza avvisa che in data odierna è avviato il procedimento di elaborazione e stesura del Piano della prevenzione della corruzione e della trasparenza riferito al triennio 2023-2025. Allo…
,

Giornata ecologica a Zanè

  Iniziativa ecologica voluta per liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: con questi due obiettivi il Comune di Zanè ha organizzato una giornata ecologica sul proprio territorio. L’evento…
,

Giornata ecologica a Monte di Malo

Iniziano le giornate ecologiche nel territorio alto vicentino. Una serie di incontri dedicati alla raccolta dei rifiuti abbandonati, con l’obbiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente. Ispirata da tale filosofia,…

Sciopero 8 marzo 2023

  Si comunica che USB Lavoro privato e FLAICA Uniti CUB, hanno proclamato per la giornata di mercoledì 8 marzo 2023, uno sciopero generale nazionale.   A causa dello sciopero in oggetto, AVA - Alto Vicentino Ambiente…
,

Giornate ecologiche 2023

Alto Vicentino Ambiente, organizza ogni anno l'iniziativa Giornate ecologiche, in collaborazione con i Comuni dell'alto vicentino. Si effettua una pulizia del territorio, liberando quest'ultimo dai rifiuti abbandonati.
,

Marano Vicentino: Variazione giorno di raccolta di carta e plastica dal 3 gennaio 2023

  Alto Vicentino Ambiente, ente gestore del servizio pubblico di igiene ambientale, in collaborazione con il comune di Marano Vicentino, informa che a partire dal 3 gennaio 2023 la raccolta di carta e plastica avverrà il giorno martedì,…
,

Variazione orari apertura ecocentro di Sarcedo, 24 e 31 dicembre 2022

    Si informano i gentili utenti che è stato concordato tra il Comune e Alto Vicentino Ambiente una modifica dell’orario dell’ecocentro di Sarcedo per le date del 24.12.2022 e 31.12.2022.   Si riportano di…
,

Zugliano: Variazione giorno di raccolta della frazione secco residuo dal 1 gennaio 2023

  Alto Vicentino Ambiente, ente gestore del servizio pubblico di igiene ambientale, in collaborazione con il comune di Zugliano informa che a partire dal 1 gennaio 2023 la raccolta del rifiuto secco residuo avverrà settimanalmente il…
,

Variazione orari apertura ecocentro di Villaverla, 24 e 31 dicembre 2022

    Si informano i gentili utenti che è stato concordato tra il Comune e Alto Vicentino Ambiente una modifica dell’orario dell’ecocentro di Villaverla per le date del 24.12.2022 e 31.12.2022.   Si riportano…
,

Sciopero 14 dicembre

  Si comunica che CGIL Veneto, FILCTEM CGIL Veneto e FP CGIL Veneto hanno proclamato per una durata di quattro ore nella mattina del giorno mercoledì 14 dicembre 2022, uno sciopero generale regionale di tutti i settori pubblici…
,

Chiusura ecocentro 8 dicembre 2022

  Alto Vicentino Ambiente informa i gentili utenti che durante la giornata festiva di giovedì 8 dicembre 2022, l’ecocentro di Schio (Campagnola) sarà chiuso al pubblico.       Per ogni genere di informazione…
,

Sciopero 2 dicembre 2022

  Si comunica che ADL VARESE, CIB UNICOBAS, COBAS SARDEGNA, CONFEDERAZIONE COBAS, CUB, SGB, SICOBAS, USB, USI-CIT, O.S FLAICA Uniti CUB e Cobas del lavoro privato, hanno proclamato per l’intera giornata di venerdì 2 dicembre 2022,…

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

  In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sul tema della riduzione della produzione dei rifiuti, in programma in…
,

Raccolta rifiuti “porta a porta”, garantita durante la festività di 1 Novembre

    Alto Vicentino Ambiente informa che nella giornata festiva di martedì 1 Novembre, il servizio di raccolta dei rifiuti "porta a porta" non subirà alcuna variazione. La raccolta verrà, garantita come di consueto, pertanto…
,

Orari invernali per gli Ecocentri. Chiusura 1 novembre per festività.

  Variazione degli orari di apertura di alcuni ecocentri gestiti da AVA, in occasione del ritorno all’ora solare.   Informiamo i gentili utenti che in concomitanza con il passaggio all’ora solare, previsto nella notte…
,

Quinta edizione Premio organizzato da AVA per le migliori tesi di laurea sul tema rifiuti.

  Dopo il grande successo riscontrato durante le precedenti edizioni, Alto Vicentino Ambiente indice nuovamente il concorso premiante le migliori tesi di laurea le quali hanno come argomento i modelli innovativi per la gestione dei…
,

Limitazione ritiro accumulatori al piombo

    Si comunica una limitazione temporanea della raccolta accumulatori al piombo, presso gli ecocentri dei territori di competenza di Alto Vicentino Ambiente e l’ecocentro di Breganze.  Tale situazione è dovuta alle chiusure…
,

Malo- apertura ecocentro Festività 8 settembre

    Alto Vicentino Ambiente informa i gentili utenti che, in occasione della festività del Patrono della Città di Malo, l’Ecocentro di Via E. Segrè – Zona Industriale di Malo  sarà aperto al pubblico nella giornata…
,

Variazione orari ecocentro di Santorso

Concordata tra il Comune di Carrè e Alto Vicentino Ambiente una modifica degli orari di apertura dell’ecocentro di Carrè, sia per il periodo invernale che estivo.
,

Revoca sciopero e raccolta rifiuti garantita il 11 e 12 luglio 2022

Si comunica che lo sciopero aziendale previsto per i giorni lunedì 11 e martedì 12 luglio 2022, è stato revocato.   Pertanto, AVA - Alto Vicentino Ambiente informa i propri utenti che sarà garantito il consueto servizio…
,

Chiusura ecocentri 29 giugno 2022

Alto Vicentino Ambiente informa i gentili utenti che durante la giornata festiva di giovedì 29 giugno 2022 sarà chiuso al pubblico l’ecocentro di Schio (Magrè).     Per ogni genere di informazione aggiuntiva, chiamare…
,

Raccolta rifiuti garantita il 21 giugno 2022

Alto Vicentino Ambiente informa i propri utenti che sarà  GARANTITA la raccolta dei rifiuti nei seguenti Comuni: SCHIO, COGOLLO DEL CENGIO, SARCEDO.   Gli utenti in questione sono invitati a lasciare esposti i rifiuti, in…
,

Chiusura ecocentri 2 giugno 2022

Alto Vicentino Ambiente informa i gentili utenti che durante la giornata festiva di giovedì 2 giugno 2022 saranno chiusi al pubblico gli ecocentri di: -       Zanè -       Malo -       Marano Vicentino -       Schio…

Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati a Santorso

Si procede con le iniziative ecologiche per ripulire i paesi dell’Alto Vicentino dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare nel profondo la cittadinanza al tema del rispetto per l’ambiente. A tal proposito, il Comune di Santorso, ha pensato…
,

Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati a Piovene Rocchette

Proseguono le iniziative ecologiche nei paesi dell’Alto Vicentino con lo scopo di liberare le città dai rifiuti abbandonati, sensibilizzando la cittadinanza al rispetto verso l’ambiente. A tale obiettivo, il Comune di Piovene Rocchette,…
,

Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati a Fara Vicentino

Si prosegue con le iniziative ecologiche per ripulire diversi paesi dell’Alto Vicentino dai rifiuti abbandonati, sensibilizzando in questo modo i cittadini al tema dell’ambiente. Con questo obiettivo, il Comune di Fara Vicentino, ha realizzato…
,

Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati ad Arsiero

Continuano le iniziative ecologiche nei paesi dell’Alto Vicentino. Diverse le attività di raccolta dei rifiuti abbandonati per sensibilizzare la cittadinanza al tema del rispetto verso l’ambiente. A tale finalità, il Comune di Arsiero…
,

Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati a Carrè- Chiuppano

Un’iniziativa ideata per liberare i paesi dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente: con questi due obiettivi i Comuni di Carrè e Chiuppano hanno ben pensato di organizzare una giornata ecologica…
,

Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati a Valdastico

Iniziativa ecologica voluta per liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: con questi due obiettivi il Comune di Valdastico ha organizzato una giornata ecologica sul proprio territorio. L’evento…
,

Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati a Sarcedo

Iniziativa ecologica voluta per liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: il Comune di Sarcedo ha organizzato quindi un evento ecologico con i cittadini per prendersi cura del proprio territorio. L’evento…
,

Tetto al costo dell’energia per le imprese che si allacciano al teleriscaldamento. “Con l’energia da incenerimento dei rifiuti arriviamo ad offrire un risparmio tra il 30% e il 40%. Rispondiamo così alla richiesta proveniente dalle istituzioni”.

È così possibile rispondere ai picchi di prezzo del gas che influenzano anche il costo dell’energia elettrica che da esso deriva.   Le conseguenze legate alla pandemia hanno costretto i paesi che basano la propria economia sulla…
,

Tripletta di giornate ecologiche sabato 19 marzo 2022

Continuano le iniziative ecologiche per liberare i paesi dell’Alto Vicentino dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: per questo i Comuni di Malo, San Vito di Leguzzano e Zugliano, hanno organizzato nei rispettivi…
, ,

Bioplastiche: nell’Alto Vicentino possono essere gettate nella frazione umida del rifiuto domestico

A seguito dell’accordo quadro tra Anci e Biorepack, le bioplastiche biodegradabili e compostabili dei comuni serviti da Alto Vicentino Ambiente potranno essere gettate nell’umido.     Novità importante non solo per i cittadini…
,

Iniziativa ecologica per il Comune di Monte di Malo

Iniziativa ecologica voluta per liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: con questi due obiettivi il Comune di Monte di Malo ha organizzato una giornata ecologica sul proprio territorio. L’evento…
,

Una giornata ecologica a Zanè

Iniziativa ecologica voluta per liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: con questi due obiettivi il Comune di Zanè ha organizzato una giornata ecologica sul proprio territorio. L’evento è…
,

AVA triplica le utenze industriali collegate al teleriscaldamento a Schio. Un contributo all’abbattimento dei costi energetici e delle emissioni di CO2

Grazie alle nuove linee di distribuzione in esercizio si triplica il numero di utenze allacciate: da 10 (tra cui il polo ospedaliero di Santorso) a 30. Giovanni Cattelan Presidente di AVA: “Completati 4 km di tubature con le relative sottostazioni.…
,

Da febbraio raccolta del secco quindicinale a Schio

Da inizio febbraio 2022, a Schio, la frequenza di svuotamento del bidone del secco diventa quindicinale. Gli utenti possono verificare le date di raccolta nel calendario cartaceo, sul sito web di AVA (link) e del Comune di Schio, nella sezione…

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024

Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024: pubblicato l'avviso di consultazione
,

Con le festività entra in servizio il primo mezzo elettrico per la pulizia di parchi e centri storici

Con le festività, ovvero a partire dal lunedì 27 dicembre 2021, l’Alto Vicentino avrà in dotazione il primo (ma non sarà l’unico) mezzo totalmente elettrico per la pulizia e igiene del suolo pubblico. “Si tratta di un piccolo…
,

Trecento studenti al “Laboratorio di brainstorming” proposto da Alto Vicentino Ambiente in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Differenziata, riuso, riciclo, veicoli elettrici. Sono questi alcuni dei termini ricorrenti nei lavori dei quasi 300 alunni che hanno partecipato al “Laboratorio di brainstorming”, iniziativa che Alto Vicentino Ambiente, l’azienda…

Ecocentri chiusi mercoledì 8 dicembre

Durante la giornata festiva di mercoledì 8 dicembre 2021 saranno chiusi al pubblico gli ecocentri di: Calvene/Lugo di Vicenza Carrè Chiuppano/Piovene Rocchette Cogollo d. C. / Caltrano Malo Marano Vic.no Monte di Malo …

Ecocentri: orari invernali e 1 novembre

  In occasione del passaggio all’ora solare, previsto nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, alcuni Centri Comunali di Raccolta (Ecocentri) gestiti da Alto Vicentino Ambiente, come ogni anno, adegueranno il proprio…
,

Premio Tesi di Laurea – quarta edizione: evento finale

Si è svolta giovedì 23 settembre, presso la sede di Confindustria Vicenza a Schio, la cerimonia di consegna dei premi della quarta edizione del “Premio tesi di laurea sui modelli innovativi di gestione dei rifiuti" promosso da AVA

S. VITO DI LEGUZZANO: RACCOLTA STRAORDINARIA PNEUMATICI

Organizzata dal Comune in collaborazione con A.V.A. una raccolta straordinaria di pneumatici usati di origine domestica.

Ecocentro Malo

L'Ecocentro di Malo sarà chiuso mercoledì 8 settembre

Variazione orari ecocentro di Carrè

Concordata tra il Comune di Carrè e Alto Vicentino Ambiente una modifica degli orari di apertura dell’ecocentro di Carrè, sia per il periodo invernale che estivo.

Breganze: cessa il porta a porta dell’umido

Il 2 luglio sarà l’ultimo giorno in cui il rifiuto umido verrà raccolto con il porta a porta a Breganze. Da allora, sarà possibile conferire l’umido solamente nei contenitori stradali di colore marrone che sono attualmente in posizionamento…

Schio: festività del 29 giugno

Alto Vicentino Ambiente informa gli utenti che, in occasione della Festa del Patrono della Città di Schio, l’Ecocentro di Viale Roma a Magrè di Schio rimarrà chiuso al pubblico nella giornata di martedì 29 giugno 2021.   Il…

Nuovo CdA

Eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione

Parco mezzi di AVA

In 4 anni cambia metà del parco mezzi di Alto Vicentino Ambiente.

Raccolta straordinaria rifiuti a Breganze

Organizzata dal Comune di Breganze in collaborazione con Alto Vicentino Ambiente una raccolta straordinaria di rifiuti di cartongesso e carta catramata.

Nuovi orari ecocentro Chiuppano/Piovene

Da lunedì 3 maggio 2021 l'ecocentro di Chiuppano - Piovene R. aumenta gli orari di apertura: ...
,

Studio ambientale

Politecnico di Milano e Regione Veneto approvano il modello ricadute delle emissioni atmosferiche dell’impianto: “Quasi del tutto trascurabili, margini molto ampi rispetto ai limiti consentiti, valori anche di 1.000 volte inferiori”   I…
,

Dati gestione rifiuti 2020

Nei comuni serviti da Alto Vicentino Ambiente (AVA), il rifiuto urbano destinato a discarica praticamente nullo (0,01% del totale dei rifiuti urbani raccolti), la raccolta differenziata è di 17 punti percentuali superiore alla media nazionale…

Nuovi orari estivi per alcuni Ecocentri con il passaggio all’ora legale

In occasione del passaggio all’ora legale, previsto nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021, alcuni Centri Comunali di Raccolta (Ecocentri) gestiti da Alto Vicentino Ambiente, come ogni anno, adegueranno il proprio orario estivo…

Customer satisfaction

Indice di soddisfazione del servizio pari a 93,1 (in una scala da 1 a 100) La presidente Pendin: “Prova del lavoro straordinario di tutta la struttura; ma il nostro obiettivo è migliorare ancora”. L’indagine ha visto intervistare un…
,

Il teleriscaldamento arriva fino all’Area Est della zona industriale di Schio

Dopo l’Ospedale di Santorso e la 2^ zona industriale della città scledense, si estende il sistema che può sostituire le caldaie a metano e gas e che ha la potenzialità di far diminuire, ogni anno, le emissioni di CO2 pari a quelle emesse…

Piano prevenzione della corruzione e trasparenza 2021-2023 – Avviso di consultazione

Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023: pubblicato l'avviso di consultazione

Borracce agli studenti per la Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti

Alto Vicentino Ambiente dona 5.400 borracce a tutte le scuole medie dei 31 comuni serviti, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Saranno ben 5.400 le borracce d’alluminio che Alto Vicentino Ambiente (AVA)…

Un nuovo ecocentro in via Renier sostituirà il centro di raccolta Gasparona che chiude il 10 dicembre 2020

Un nuovo ecocentro in via Renier sostituirà il centro di raccolta Gasparona che chiude il 10 dicembre 2020 assieme alla discarica di inerti

Thiene chiude la discarica grazie ad un progetto innovativo con AVA che permette di risparmiare l’80% dei costi

Un partner privato, selezionato con procedura pubblica, provvederà gratuitamente al riempimento con terre e rocce da scavo della cubatura residua e procederà con la sigillatura finale. Il risparmio è di oltre 1 milione di euro.   La…

Premio Tesi di Laurea: premiazione terza edizione

Sono tre laureati in ingegneria i vincitori del concorso per la miglior tesi di laurea su modelli innovativi di gestione rifiuti promosso da Alto Vicentino Ambiente.   A distinguersi tra i 35 laureati magistrali che hanno preso parte…

Doggy bag: terza campagna AVA contro lo lo spreco alimentare

Doggy bag: così buono da portarlo a casa In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 17 al 25 novembre 2018 anche quest'anno abbiamo pensato di rilanciare il progetto doggy bag: i ristoranti del territorio potranno…

© Alto Vicentino Ambiente - P.iva 02026520243 - C.F. e Reg. Impr. di Vicenza 92000020245 - R.E.A. 0265221/VI Capitale Sociale € 3.526.199,00 i.v. - "Creatività & Sviluppo" by Web Agency Telemar