Novità Santorso

Nuova modalità di raccolta dei rifiuti: un salto di qualità per una Santorso più pulita e sostenibile

Il Comune di Santorso, in collaborazione con Alto Vicentino Ambiente, ha dato il via a un progetto innovativo per la gestione dei rifiuti, segnando un passo significativo verso un futuro più sostenibile. Dal 27 novembre 2023, sono iniziati i lavori per installare le isole interrate per la raccolta della carta, un’iniziativa che rappresenta solo la punta dell’iceberg di un piano ben più ampio.

Le isole, i cui lavori sono stati già completati presso Parcheggio della Libertà e in Via Caschini Zuanne mentre sono iniziati in via Roma (fronte Chiesa) e Via Della Masena (fronte parco giochi), oltre a migliorare l’efficienza del servizio, sono progettate per integrarsi nell’ambiente urbano riducendo l’impatto visivo delle attrezzature per la raccolta rifiuti.

Questo è un esempio concreto di come le esigenze funzionali possano essere combinate con un’estetica curata, a beneficio della comunità.

 

Nuova modalità di raccolta della carta

A partire dal 30 gennaio, Santorso saluta il vecchio sistema di raccolta porta a porta a giorno fisso, inaugurando un sistema di raccolta stradale con campane.

Questo nuovo metodo – evidenzia l’assessore all’ambiente Valeria Zaltron – offre numerosi vantaggi che vanno dalla flessibilità di conferimento, con i cittadini che potranno liberamente conferire la carta quando lo desiderano; all’eliminazione della carta sfusa che porta a un miglioramento significativo rispetto al precedente sistema in cui la carta poteva bagnarsi nelle giornate di pioggia. Con questo sistema, le strade resteranno più ordinate e pulite, migliorando il decoro urbano”.

25 saranno le campane per la carta completamente fuori terra. Colorate di blu, conformemente alla norma UNI 11686, queste campane sono parte di un’iniziativa nazionale per standardizzare la segnaletica dei contenitori di raccolta, facilitando il riconoscimento e migliorando la qualità dei materiali conferiti. Si ricorda che l’ultima raccolta porta a porta della carta avverrà il 29 gennaio (con esposizione della carta la sera di domenica 28 gennaio).

 

Cambiamenti nella raccolta del secco

Anche la raccolta del secco subirà modifiche: il secco verrà raccolto il lunedì, con i bidoni da esporre la domenica sera. L’ultima raccolta secondo il precedente sistema avverrà, quindi, sabato 27 gennaio, con esposizione la sera di venerdì 26 gennaio.

La prima raccolta del lunedì si terrà il 12 febbraio, con esposizione la sera dell’11 febbraio.

 

Informazione cittadina

Per assicurare che gli orsiani siano pienamente informati e coinvolti – sottolinea il sindaco di Santorso Franco Balzi – in questo cambiamento, oltre alle due serate informative promosse dal Comune che hanno visto una folta e partecipata presenza, i cittadini hanno ricevuto una cartolina informativa allegata al bollettino Comunale di dicembre”.
Ad ogni modo, tutte le date delle raccolte saranno disponibili nel calendario cartaceo, sul sito web di AVA o tramite l’app Differenziava, che invia promemoria la sera prima della raccolta”.

Questo progetto rappresenta un passo significativo verso una gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile, in linea con le politiche ambientali moderne. Il Comune di Santorso e Alto Vicentino Ambiente si impegnano in questo modo a migliorare la qualità della vita dei loro cittadini, dimostrando che innovazione e rispetto per l’ambiente possono andare di pari passo e iniziare, dalle buone pratiche di tutti i giorni, a fare la differenza nella lotta per un futuro più verde e pulito”, afferma il Presidente di AVA Giovanni Cattelan.

© Alto Vicentino Ambiente - P.iva 02026520243 - C.F. e Reg. Impr. di Vicenza 92000020245 - R.E.A. 0265221/VI Capitale Sociale € 3.526.199,00 i.v. - "Creatività & Sviluppo" by Web Agency Telemar