Blog - Ultime notizie
,

Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati a Valdastico

Iniziativa ecologica voluta per liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: con questi due obiettivi il Comune di Valdastico ha organizzato una giornata ecologica sul proprio territorio.

L’evento è stato organizzato per sabato 9 aprile, con ritrovo alle ore 08:00 presso il Parcheggio del Municipio per gli adulti, mentre per i bambini il ritrovo è stato alle ore 08:30 presso il Cimitero Pedescala. A supportare l’attività, il Gruppo Volontari Valdastico.

Anche Alto Vicentino Ambiente, la società vicentina di gestione dei rifiuti con sede a Schio, ha collaborato a questa iniziativa, offrendo una fornitura gratuita ai partecipanti di guanti, sacchi e altro materiale utile alla raccolta dei rifiuti. La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto interviene: “La giornata ecologica che AVA sostiene a favore dei Comuni Soci si propone di essere un momento di sensibilizzazione al quale tutti i cittadini, in quanto veri protagonisti del cambiamento, sono invitati e coinvolti nell’azione di cura del proprio ambiente. Esperienza all’aria aperta e dal vivo nella raccolta in prima persona dei rifiuti abbandonati nel proprio territorio rappresenta, negli intendimenti di AVA, la via migliore per stimolare la riflessione e presa di consapevolezza della cittadinanza sul valore del decoro e della cura del proprio territorio, inteso anche come rispetto anche della sua pulizia”.

 

 

I componenti del Gruppo Volontari Valdastico, unitamente a numerosi cittadini, suddivisi in gruppi definiti e nel pieno rispetto delle norme anti Covid, per un totale di circa 50 persone tra adulti, ragazzi e bambini, con la loro presenza attiva all’evento e il loro impegno hanno effettuato materialmente la pulizia di strade di transito e altre aree urbane piagate dall’abbandono di rifiuti. Tutto il lavoro di pulizia è durato fino alle ore: 12:00.

Il Sindaco, Sartori Claudio, ringraziando Tutti i volontari che si sono resi disponibili per la giornata ecologica, sottolinea l’importanza di un’azione comune continua nel ricercare la cultura del rispetto per l’ambiente.

 

© Alto Vicentino Ambiente - P.iva 02026520243 - C.F. e Reg. Impr. di Vicenza 92000020245 - R.E.A. 0265221/VI Capitale Sociale € 3.526.199,00 i.v. - "Creatività & Sviluppo" by Web Agency Telemar