Inaugurato il nuovo ecocentro di Marano Vicentino: un passo avanzato nella gestione dei rifiuti e nel progresso ambientale

Marano Vicentino – Sabato 23 dicembre, Marano Vicentino ha celebrato l’inaugurazione del suo nuovo ecocentro in Via del Progresso. Questo impianto, divenuto completamente operativo alle ore 10.30 dello stesso giorno, segna un capitolo importante nel progresso ambientale e nella gestione avanzata dei rifiuti della regione.

Situato su una superficie di quasi 3.000 metri quadrati, il centro offre una capacità di stoccaggio di 16 container nell’ecocentro, un’area di 65 metri quadrati per i Rifiuti Urbani Pericolosi (RUP) e i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), e può gestire fino a 10 persone simultaneamente nello scarico dei rifiuti. L’ecocentro è il frutto di una progettazione attenta, ispirata dai migliori modelli di ecostazioni esistenti, per ottimizzare le operazioni di conferimento dei rifiuti e assicurare la massima sicurezza e un minimo impatto visivo.
Inoltre è presente un container arancione contraddistinto dal cartello “preparazione per il riutilizzo” in cui gli utenti possono conferire rifiuti riutilizzabili (attrezzi, giocattoli, mobili per fare qualche esempio) e che sono destinati ad uno specifico impianto di Preparazione per il Riutilizzo di Cooperativa Insieme.

I lavori dell’ecocentro, avviati il 27 dicembre 2022 e completati il 30 settembre 2023, hanno richiesto un investimento finale di 856.900 euro, con una condivisione dei costi tra il Comune e AVA.

In occasione dell’inaugurazione, sono stati evidenziati diversi obiettivi raggiunti con l’apertura dell’ecocentro.

Il Sindaco Marco Guzzonato ha sottolineato: “Migliora e si potenzia il servizio alla cittadinanza di Marano Vicentino. Potremo conferire i materiali per avviarli al riciclo in un ambiente più comodo e baricentrico rispetto al paese, in una struttura moderna e funzionale. Un ulteriore modo per concretizzare attenzione per l’ambiente e per il riuso delle materie”.

“Oggi è stata raggiunta una tappa importante – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Cavedon -, il nuovo ecocentro moderno ed adeguato alle necessità, il percorso di realizzazione è stato complesso e desidero ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo: il personale di AVA e dell’ufficio tecnico comunale, il direttore dei lavori e le ditte Molon Graziano e Riva Impianti che l’hanno realizzato”.

L’assessore all’ambiente Filippo Fabris ha dichiarato: “Un altro importantissimo servizio per la comunità che completa, migliora e risponde ad una esigenza collettiva e ad un bisogno ambiente dove porre una sempre maggiore attenzione”.

Dall’altro lato, Giovanni Cattelan, Presidente di AVA, ha commentato: “Questa realizzazione è stata coordinata in stretta collaborazione con il Comune di Marano Vicentino, dimostrando un’efficace sinergia nell’ambito della sostenibilità ambientale. Questo nuovo ecocentro non solo rappresenta un miglioramento nella gestione dei rifiuti e nella qualità della vita dei cittadini, ma è anche un simbolo del costante impegno della comunità e delle autorità locali verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Con questa struttura, Marano Vicentino si pone all’avanguardia nella gestione ambientale, offrendo un esempio virtuoso per altre comunità”.

L’area dedicata alla raccolta differenziata è passata da 1.000 a 2.918 mq, portando anche ad un miglioramento delle condizioni di sicurezza e accessibilità, oltre all’implementazione di un servizio igienico specifico per gli utenti e l’ottimizzazione della gestione delle acque meteoriche.

Il centro ha anche potenziato la capacità di stoccaggio dei RAEE grazie alla costruzione di una nuova tettoia, e migliorato la vigilanza con l’installazione di un sistema di videosorveglianza collegato ai Vigili Urbani.

È stata infine predisposta per un’area destinata a futuro centro di riuso e l’installazione di un sistema automatizzato di controllo accessi.

L’ecocentro di Via Progresso seguirà orari differenti a seconda della stagione, per garantire un servizio flessibile e accessibile. In inverno (con l’ora solare) sarà aperto il mercoledì dalle 14.00 alle 18.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00.
In orario estivo (con l’ora legale) sarà aperto il lunedì dalle 18.00 alle 20.00, il mercoledì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Le tipologie di rifiuti conferibili sono le seguenti (le utenze non domestiche possono con-ferire solo i rifiuti in grassetto):

− batterie auto
− cartucce al toner
− contenitori (pieni/vuoti) di sostanze chimiche
− elettrodomestici
− inerti da piccole demolizioni
− medicinali scaduti
− neon, lampade a basso consumo
− olii minerali
− olii vegetali
− pile esaurite
− pneumatici fuori uso
− abbigliamento
− carta e cartoni
− imballaggi in alluminio
− imballaggi in banda stagnata e acciaio
− imballaggi in vetro
− ingombranti
− legno
− oggetti metallici
− rifiuti per la preparazione al riutilizzo
− rifiuti vegetali
− elettrodomestici dual-use
− vetro piano
− prodotti tessili
− nylon e polistirolo

© Alto Vicentino Ambiente - P.iva 02026520243 - C.F. e Reg. Impr. di Vicenza 92000020245 - R.E.A. 0265221/VI Capitale Sociale € 3.526.199,00 i.v. - "Creatività & Sviluppo" by Web Agency Telemar