Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sul tema della riduzione della produzione dei rifiuti, in programma in tutta Europa dal 19 al 27 novembre, Alto Vicentino Ambiente ha deciso di aderire anche per questa nuova edizione con delle attività dedicate.
Il tema centrale dell’edizione 2022 della SERR è la riduzione dei rifiuti tessili. Con il moto “i rifiuti sono fuori moda”, si intende raccontare storie di chi intende impegnarsi nella riduzione dei rifiuti tessili, attraverso esperienze di riutilizzo e/o riparazione di abiti usati, guide per prolungare la vita utile dei capi d’abbigliamento, ecc.
Attraverso i profili social di AVA-Alto Vicentino Ambiente, la SERR sarà promossa con la pubblicazione di post di informazione e sensibilizzazione dedicati ai cittadini su alcune buone pratiche da mettere in atto, per una corretta gestione dei rifiuti tessili. L’obiettivo consiste nella sensibilizzazione dell’impatto ambientale che hanno la produzione, distribuzione e il consumo dei prodotti tessili.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è la più importante campagna di comunicazione in tema di rifiuti a livello europeo. in Italia la SERR è promossa da un comitato nazionale coordinato da AICA e composto da CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitane di Torino e Roma Capitale, Legambiente, Regione Sicilia e con il supporto tecnico di E.R.I.C.A. Soc Coop. ed Eco dalle Città.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ad Alto Vicentino Ambiente chiamando il Numero Verde 800/189777 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13), visitando il sito www.altovicentinoambiente.it o la pagina Facebook www.facebook.com/AltoVicentinoAmbiente.
Inoltre, per i cittadini è disponibile “DifferenziAVA”, la nuova App dedicata alla raccolta dei rifiuti nell’Alto Vicentino, scaricabile gratuitamente da Google Play e da App Store.