Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati a Carrè- Chiuppano
Un’iniziativa ideata per liberare i paesi dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente: con questi due obiettivi i Comuni di Carrè e Chiuppano hanno ben pensato di organizzare una giornata ecologica sui propri territori.
L’evento è stato realizzato sabato 30 aprile, con ritrovo alle ore 09:00 presso il Parcheggio di Via Compans a Carrè. A supportare l’attività, il Gruppo “Young Square Lab” di Carrè e Chiuppano, gli studenti di I.C “N. Rezzara”, i giovani di Carrè Next e di Fresho, i quali si uniscono ai cittadini in un’azione comune di pulizia dell’ambiente.
Si aggiunge Alto Vicentino Ambiente, la società vicentina di gestione dei rifiuti con sede a Schio, che collabora a questa iniziativa, attraverso una fornitura gratuita ai partecipanti di guanti, sacchi e altro materiale utile alla raccolta dei rifiuti.
La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto interviene:
“Ava crede molto nel coinvolgimento diretto dei cittadini e nell’esperienza fatta “sul campo” per comprendere quanto sia importante il contributo di ciascuno, nel proprio piccolo, per sviluppare un atteggiamento consapevole e rispettoso dell’ambiente il quale ci accomuna e che inizia appunto dalla raccolta dei rifiuti che con troppa leggerezza vengono abbandonati, a discapito sia dei luoghi che della collettività, da cittadini purtroppo poco rispettosi.
Ava pertanto non può che ringraziare le amministrazioni, le associazioni e quanti mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie nell’encomiabile attività di “pulizia” del proprio territorio e fare la propria parte sostenendo le iniziative quali le giornate ecologiche, e contribuendo concretamente fornendo guanti, sacchi e altro materiale utile alla raccolta dei rifiuti”
Il Sindaco di Carrè, Valentina Maculan e quello di Chiuppano Giuseppe Panozzo sottolineano:
“Come lo scorso anno ringraziamo i giovani per questo impegno civico che assume ancora più valore a pochi giorni dal festeggiamento della Giornata della Terra che si è tenuta il 22 aprile. Il nostro pianeta, il nostro territorio, hanno bisogno di attenzione e di impegno che partono proprio dalle azioni quotidiane come il corretto conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori o presso il Centro Comunale di Raccolta. Il coinvolgimento della scuola è fondamentale nel cercare di formare e sensibilizzare i giovani ad un comportamento rispettoso dell’ambiente, nella speranza che, a cascata, l’intera Comunità ne possa trarre beneficio. Quest’anno si è notato una diminuzione del rifiuto secco, segno che una giornata ecologica svolta annualmente riduce in modo evidente il degrado e l’inquinamento, anche se permangono nel territorio alcune aree e situazioni di criticità. A tutti i partecipanti va il nostro più grande e sentito ringraziamento.”
I componenti di “Young Square Lab” di Carrè e Chiuppano hanno organizzato per il secondo anno questa attività, coinvolgendo quest’anno anche altri ragazzi e giovani, suddivisi in gruppi distinti e rispettando pienamente le norme anti Covid, per un totale di 40 persone. Grazie alla loro presenza attiva e il grande impegno hanno effettuato materialmente la pulizia di vie dei paesi e altre aree urbane colpite dall’abbandono di rifiuti. L’intervento di pulizia è durato fino alle ore 13:00.