Blog - Ultime notizie
,

Tripletta di giornate ecologiche sabato 19 marzo 2022

Continuano le iniziative ecologiche per liberare i paesi dell’Alto Vicentino dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: per questo i Comuni di Malo, San Vito di Leguzzano e Zugliano, hanno organizzato nei rispettivi territori comunali una giornata ecologica sabato 19 marzo.

Per il Comune di Malo, l’evento è iniziato alle ore 8.00 dal parcheggio del Centro Giovanile di Malo e ha interessato le zone delle grandi direttrici che attraversano la città verso Isola, Schio, Molina e Monte di Malo, concentrandosi anche nella zona del torrente Livergon. Hanno supportato l’attività di raccolta diverse Associazioni e singoli cittadini per un totale di oltre 100 volontari.

A San Vito di Leguzzano invece, hanno partecipato il Gruppo Comunale di Protezione Civile, semplici cittadini, genitori con i propri figli per un totale di 25 persone. Dopo il ritrovo delle 14.00 presso i Magazzini municipali in via Saletti sono state ripuliti parchi, vie principali, il tratto di competenza della strada provinciale, lungo argini del torrente Giara, fino alle 17.30.

A Zugliano sono stati organizzati tre punti di partenza alle 9.00: Municipio, chiesa di Grumolo Pedemonte e Chiesta di Centrale. I lavori di pulizia di parchi strade e aree pubbliche si sono prolungati fino alle 12.00 e hanno visto impegnate circa 140 persone, tra Associazioni e cittadini.

Si unisce dinamicamente alle loro iniziative anche Alto Vicentino Ambiente, la società vicentina di gestione dei rifiuti con sede a Schio, collaborando attraverso la fornitura gratuita ai partecipanti di guanti, sacchi e altro materiale utile alla raccolta dei rifiuti. La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto interviene: “Alto Vicentino Ambiente, in veste di sostenitore della Giornata Ecologica, unendo le sue forze a favore dei propri Comuni vuole veicolare un importante messaggio di sensibilizzazione: i cittadini sono chiamati ad essere una parte attiva nel prendersi cura del proprio ambiente”.

Il Sindaco di Malo Marsetti interviene: “Un ringraziamento doveroso va a tutti i partecipanti per la buona riuscita della giornata con la raccolta di 940 kg di rifiuti abbandonati a testimonianza della sensibilità ecologica delle Associazioni intervenute: Alpini, Amici Podisti Malo, CAI, Combattenti e Reduci, Fanti, Pescatori Sportivi, Protezione Civile, Cacciatori Italiani, Cacciatori Veneti, Enalcaccia, Federcaccia.”

L’Assessore Mauro Anzolin di San Vito di Leguzzano: “Non c’è stata grande partecipazione a dire la verità, sono mancate le Associazioni e alcuni gruppi, che si sono scusati essendo impegnati con altre attività, però sono venuti semplici cittadini e genitori della scuola che hanno accompagnato i loro figli, non è questo, il miglior viatico forse per insegnare loro ad essere buoni cittadini? Comunque abbiamo raccolto 9 sacchi grandi colmi di vario materiale, speriamo che il territorio rimanga così almeno per un po’ di tempo.”

Il Sindaco Zugliano, Maculan Sandro: “Siamo davvero contenti della bella partecipazione da parte di numerose associazioni presenti con i loro volontari, di genitori e alunni delle scuole e di semplici cittadini. Sono stati raccolti più di 500 kg di materiale trovati lungo strade, ciclabili e marciapiedi ed aree verdi (compresa l’oasi Molini). Una bella giornata. Facciamo crescere il senso civico perchè tenere pulite le nostre strade e i luoghi in cui viviamo significa qualità della vita”.

© Alto Vicentino Ambiente - P.iva 02026520243 - C.F. e Reg. Impr. di Vicenza 92000020245 - R.E.A. 0265221/VI Capitale Sociale € 3.526.199,00 i.v. - "Creatività & Sviluppo" by Web Agency Telemar