Una giornata ecologica a Malo
Continuano le Iniziative ecologiche allo scopo di liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente: con questi importanti obiettivi il Comune di Malo ha organizzato una giornata ecologica sul proprio territorio.
L’evento è stato realizzato sabato 18 marzo 2023, con ritrovo alle ore 08:00 presso il parcheggio del Centro Giovanile Malo, dove è avvenuta la distribuzione del materiale e l’assegnazione delle zone da ripulire.
Anche Alto Vicentino Ambiente, la società vicentina di gestione dei rifiuti con sede a Schio, ha collaborato a questa iniziativa, mettendo a disposizione sia il materiale utile alla raccolta dei rifiuti, sia l’attività di promozione dell’evento attraverso canali online e offline.
La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto interviene:
“La giornata ecologica che AVA sostiene a favore dei Comuni Soci si propone come un momento di sensibilizzazione al quale tutti i cittadini, in quanto veri protagonisti del cambiamento, sono invitati e coinvolti nell’azione di cura del proprio ambiente. La raccolta in prima persona dei rifiuti abbandonati nel proprio territorio, rappresenta la via migliore per stimolare la riflessione e presa di consapevolezza della cittadinanza sul valore del proprio territorio.”
I componenti delle associazioni in collaborazione con i cittadini maladensi hanno effettuato materialmente la pulizia di diverse strade e zone del territorio.
Tutto il lavoro di pulizia è durato fino alle ore 12:00.
Il Sindaco di Malo, Marsetti sottolinea:“ Giornata ecologica che ha centrato pienamente l’obbiettivo! Forte di una organizzazione già collaudata negli anni scorsi con il coinvolgimento di diverse Associazioni, i risultati ottenuti hanno dimostrato grande attaccamento al territorio comunale. Cigli stradali, fossati, aree verdi sono stati ripuliti minuziosamente da 120 volontari che hanno a cuore il bene comune. A tutti un sentito ringraziamento.”