Iniziativa ecologica nei Comuni di Breganze, Fara Vicentino, Laghi, Lugo di Vicenza, Villaverla e Zugliano che hanno organizzato una Giornata Ecologica per raccogliere i rifiuti abbandonati.
Continuano le iniziative ecologiche per liberare i paesi dell’Alto Vicentino dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: per questo i Comuni di Breganze, Fara Vicentino, Laghi, Lugo di Vicenza, Villaverla e Zugliano, hanno organizzato nei rispettivi territori comunali una giornata ecologica sabato 6 maggio.
A Breganze, l’evento è iniziato alle ore 14:30 con ritrovo in Piazza Mazzini e ha interessato le zone del Torrente Chiavone Bianco, le aree verdi del Maglio, Zona Peep e Quartiere Europa e la nuova pista ciclo pedonale parallela alla complanare che collega Breganze a Colceresa. Hanno supportato l’attività di raccolta alcune delle Associazioni di volontariato di Breganze: Protezione Civile, Grc Solidarietà, CTTB, Progetto Giovani, Gruppo Podistico Laverda, Gruppo Alpini, Ass.ne Pesca Sportiva Ciaon Vivo, famiglie e singoli cittadini per un totale di 70 persone.
A Fara Vicentino invece, hanno partecipato le scuole e le associazioni del territorio. Il ritrovo alle 8.30 per la suddivisione delle aree da pulire è stato fissato davanti ai cortili delle scuole di Fara Vicentino e di S. Giorgio di Perlena. Le aree liberate dai rifiuti sono state le zone centrali dei centri abitati e il centro sportivo del capoluogo, i partecipanti circa una ventina di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie accompagnati dalla professoressa Finozzi, da alcuni genitori, dall’assessore all’ambiente Zanetti ed il consigliere Carollo.
A Laghi il ritrovo delle 8.30 davanti al Municipio ha richiamato una trentina di persone, tra bambini e adulti. Le zone ripulite sono state l’area dei laghetti ed il circondariato del paese.
Le zone di via Divisione Julia, la strada provinciale di via Roma, via D.G. Minzoni, via Dalmastro, Sioggio e tutta l’area degli impianti sportivi di Lugo di Vicenza, sono state setacciate da cittadini e appartenenti alle associazioni della Protezione Civile El Castello, della Pro Loco e del Lakota Calcio di Lugo di Vicenza, per un totale di 30 volontari. Sono state 4 le ore, dalle 8 alle 12, dedicate alla raccolta dei rifiuti abbandonati.
Dalle 8.00 alle 13 invece sono stati impegnati i volontari della Protezione Civile e i cittadini di Villaverla per cercare rifiuti nelle zone centrali e periferiche di Villaverla e Novoledo, partendo dal piazzale di via Papa Giovanni XXIII la ricerca si è estesa fino alle zone interessate da Via Fratel Faccin, Via Cantarana, Via Tagore, Via Bosco e lungo la bretella della SP50. I partecipanti sono stati 62, supportati dalle seguenti Associazioni: Protezione Civile, Nazionale Alpini, Fidas Donatori di Sangue e Cacciatori Veneti.
A Zugliano a partire dalle 8:30 i volontari si sono organizzati nei tre punti di partenza: Municipio, chiesa di Grumolo Pedemonte e Chiesta di Centrale. I lavori di pulizia di varie aree sia urbane, sia suburbane, come l’Oasi Selgea, si sono prolungati fino alle 11.30 e hanno visto impegnate oltre un centinaio di persone, tra Associazioni e cittadini. di tutte le età. Numerosissime le associazioni che hanno partecipato all’edizione di quest’anno: Protezione Civile Fara Vicentino e Zugliano, Pro Loco Zugliano APS, Corpo Bandistico di Centrale, Le Bregonze-Associazione Culturale, Guardie Ecozoofile Kronos, Gruppo Podisti Centralesi, Arteca Associazione Culturale, Alpini Zugliano-Grumolo, ACLI, Eracle SPORT, Federazione Italiana Caccia Zugliano, Pescatori Cartiere Burgo Medio Astico, CFS – ME, GAZ Gruppo Artisti Zugliano.
Si unisce dinamicamente alle loro iniziative anche Alto Vicentino Ambiente, la società dell’Alto Vicentino di gestione dei rifiuti, collaborando attraverso la fornitura gratuita ai partecipanti di guanti, sacchi e altro materiale utile alla raccolta dei rifiuti.
La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto interviene: “Tra le iniziative di educazione ambientale che Alto Vicentino Ambiente promuove e sostiene, quella della giornata ecologica organizzata dai Comuni soci rappresenta sicuramente, per la nostra società, un appuntamento fondamentale ed irrinunciabile. Ava crede, infatti, che sia cruciale ricucire il rapporto di amore e rispetto tra i cittadini ed il proprio territorio, riallacciare il filo della gratitudine e del senso di responsabilità, che ciascuno deve tornare a tessere attraverso azioni concrete e preziose, quali, appunto, la pratica della bonifica dei territori comunali dai rifiuti abbandonati e non conferiti da parte dei residenti, nell’auspicio che tuttavia l’agire rispettoso del proprio ambiente diventi la normalità.”
L’assessore Sebastiano Silvestri di Breganze interviene: “Un ringraziamento a tutte le Associazioni e ai volontari, bambini e adulti, che hanno partecipato a questa iniziativa assieme al prezioso supporto dato da Ava e dal ns. Ufficio Ecologia.
Aver colto l’importanza della proposta impegnando il proprio tempo verso ciò che ci circonda acquista sicuramente un valore straordinario di sensibilità e attenzione. Chi ha scelto di partecipare ha deciso per il “fare”!”
L’Assessore Emiliano Zanetti di Fara Vicentino esprime la propria soddisfazione per l’evento: “Sempre piacevole e gratificante seguire, collaborare ed osservare i ragazzi all’opera a partire dal più piccolo di 4 anni, che raccoglieva con la sua pinzetta anche i mozziconi di sigaretta, per finire con Stella che nonostante la sua carrozzina, grazie alla sua accompagnatrice, ha voluto dare un importante contributo all’iniziativa, Dopo il saluto del Sindaco Maria Teresa Sperotto, si sono formate 2 squadre nel capoluogo ed una nella frazione. Alle 11.00 dopo una piacevole “passeggiata ecologica” di circa 4 km, grazie anche alla splendida giornata, ci siamo ritrovati assieme per un breve momento di convivialità e di ristoro. Un sentito grazie ad AVA per aver avviato e supportato l’iniziativa e per il materiale fornitoci, un grazie anche alle maestre e professori delle nostre scuole per la preziosa collaborazione.”
Il sindaco di Zugliano, Sandro Maculan, dichiara: “Nel complesso sono stati raccolti circa 600 kg di rifiuti abbandonati, che deturpavano aree verdi e strade dei nostri tre paesi! Auspico una cura ancora maggiore dello spazio comune e dell’ambiente, ricordando che “La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli”. Ringrazio i numerosi volontari che si sono resi disponibili in questa giornata di cittadinanza attiva!”
Il sindaco di Laghi, Marco Lorenzato: “Ottima iniziativa che ha racchiuso in sè molteplici significati positivi. Ho osservato con piacere una comunità che ha colto l’obbiettivo, un evento che ha attirato persone anche da fuori paese che amano il nostro bel territorio. E’ stata una grande soddisfazione vedere adulti e bambini assieme nel fare squadra per rendere più puliti i luoghi in cui viviamo. Inoltre si è rivelata anche un’occasione per poter educare i più piccoli nella loro grande curiosità di comprendere il rispetto per l’ambiente”.
“L’Amministrazione Comunale è stata particolarmente soddisfatta della fattiva collaborazione delle associazioni, ma anche della presenza dei cittadini che hanno fornito la loro preziosa cooperazione per la buona riuscita di questo evento. Vorrei anche evidenziare che nelle zone maggiormente frequentate dalla popolazione, non abbiamo trovato grosse quantità di rifiuti. Bravi i cittadini!!” commenta l’Assessore all’ambiente Giovanni Dal Ponte di Lugo di Vicenza.
Conclude il Consigliere Delegato all’Ambiente ed Ecologia di Villaverla, Nicola Lavarda.: “E’ stata una giornata all’insegna della responsabilità verso il nostro territorio e all’ambiente che ci ospita. Sono molto soddisfatto dalla larga adesione dei cittadini e dalla presenza di molti giovani ragazzi volenterosi. La giornata si è conclusa poi in un momento conviviale con la consapevolezza del buon risultato ottenuto.”