Blog - Ultime notizie

Nuova modalità di raccolta dei rifiuti: un salto di qualità per Marano Vicentino

Il Comune di Marano Vicentino, in collaborazione con Alto Vicentino Ambiente, ha progettato e aggiornato la modalità di raccolta dei rifiuti: a giugno infatti si dirà addio al porta a porta della carta e si passerà alla raccolta con contenitore stradale.

Le nuove campane blu della carta andranno, in molti casi, ad affiancarsi alle campane verdi della raccolta del vetro, in altri casi verranno create delle isole ecologiche dedicate con una o due campane della raccolta carta.

Questo è un esempio concreto di adeguamento della raccolta dovuto sia alle nuove esigenze dei cittadini che producono più carta rispetto a dieci anni fa, sia all’obiettivo di massimizzare il recupero della carta, evitando più possibile di raccogliere carta bagnata.

 

Nuova modalità di raccolta della carta

A partire dal 29 maggio, Marano Vicentino saluta definitivamente il vecchio sistema di raccolta porta a porta a giorno fisso, inaugurando un sistema di raccolta stradale con campane.

Il nuovo metodo offre numerosi vantaggi: la flessibilità di conferimento, con i cittadini che potranno liberamente conferire la carta quando lo desiderano; l’eliminazione del bidoncino giallo che oramai ha una capacità insufficiente a contenere tutta la carta e il cartone prodotto dai cittadini. Con questo nuovo sistema le strade resteranno più ordinate e pulite, con un vantaggio per il decoro urbano.

Circa 60 sono i contenitori per la raccolta della carta in corso di posizionamento sul territorio comunale di Marano Vicentino. I contenitori sono di colore blu, conformemente alla norma UNI 11686, queste campane sono parte di un’iniziativa nazionale per standardizzare la segnaletica dei contenitori di raccolta, facilitando il riconoscimento e migliorando la qualità dei materiali conferiti.

>>>Si ricorda che l’ultima raccolta porta a porta della carta avverrà martedì 28 maggio 2024 (con esposizione della carta la sera di lunedì 27 maggio).<<<

In ogni caso, da quando i cittadini vedranno le nuove campane blu posizionate nelle strade potranno iniziare ad utilizzarle inserendoci i rifiuti di carta e cartone. Sul sito web di AVA, alla fine dell’attività di posizionamento, nella sezione “Utente” sarà disponibile la mappa dei contenitori.

Inoltre, si ricorda che il bidoncino giallo non va restituito al Comune: può essere utilizzato in casa per la propria raccolta dei rifiuti. Per concludere, carta e cartoni, soprattutto gli imballaggi più ingombranti, si possono conferire anche al nuovo ecocentro di via Progresso.

© Alto Vicentino Ambiente - P.iva 02026520243 - C.F. e Reg. Impr. di Vicenza 92000020245 - R.E.A. 0265221/VI Capitale Sociale € 3.526.199,00 i.v. - "Creatività & Sviluppo" by Web Agency Telemar