Grandi novità nel servizio di raccolta rifiuti urbani grazie alla collaborazione tra Alto Vicentino Ambiente e il Comune di Malo.
La prima novità per i cittadini maladensi è stata avviata lunedì 20 gennaio 2025 e si concluderà nel giro di alcune settimane: la sostituzione di tutti i contenitori stradali della raccolta differenziata ormai obsoleti e l’introduzione di un nuovo contenitore per la raccolta del rifiuto indifferenziato-secco residuo.
Seconda rilevante novità è che tutti questi contenitori sono caratterizzati da un sistema di identificazione elettronico tramite tessera. Nella prima fase, saranno accessibili liberamente, quindi senza tessera; in una seconda fase, saranno invece accessibili con l’apposita eco-tessera che sarà spedita direttamente agli utenti a mezzo busta indirizzata. I contenitori saranno tutti utilizzabili non appena saranno posizionati nelle isole ecologiche, lungo le strade di Malo e delle sue frazioni.
Grazie all’introduzione del nuovo contenitore grigio per la raccolta del rifiuto indifferenziato-secco residuo, verrà dismessa la modalità di raccolta porta a porta di questa tipologia di rifiuto. L’ultima raccolta porta a porta del rifiuto secco avverrà mercoledì 26 febbraio 2025.
Inoltre, questo rinnovo delle attrezzature per la raccolta dei rifiuti è l’occasione per attuare il cambio della colorazione di due contenitori: gli imballaggi in plastica e in metallo dovranno essere inseriti nel contenitore stradale di colore giallo, mentre carta e cartone dovranno essere inseriti nel contenitore stradale di colore blu.
Gli obiettivi del nuovo modello di raccolta sono molteplici: il miglioramento della raccolta differenziata, l’incremento della quantità di rifiuto riciclato, il miglioramento del decoro urbano, oltre alla possibilità di attivare la misurazione (volume e numero) dei conferimenti finalizzata ad una futura applicazione della tariffa puntuale.
Per illustrare nel dettaglio tutte queste novità, AVA e Il Comune di Malo hanno organizzato quattro serate informative:
- giovedì 23 gennaio 2025 – ore 20.00: presso Sala Consiglio Comune di Malo in via San Bernardino
- venerdì 24 gennaio 2025 – ore 20.00: frazione di Case di Malo Sala Parrocchiale di via Antonella 6
- mercoledì 29 gennaio 2025 – ore 20.00: frazione di San Tomio Teatro Parrocchiale in Piazza Bassetto
- giovedì 30 gennaio 2025 – ore 20.00: frazione di Molina Sala sotto la scuola dell’infanzia San Gaetano di via Dell’industria 4.
Altri dettagli nella pagina dedicata alla campagna informativa di Malo.