Il riciclo del vetro è semplice!

La nuova campagna informativa di AVA a supporto di attività commerciali e cittadini.

Al via la nuova campagna informativa di AVA – Alto Vicentino Ambiente, l’azienda a partecipazione pubblica che si occupa della gestione dei rifiuti dei 31 Comuni dell’Alto Vicentino, dedicata interamente alla corretta raccolta differenziata del vetro. “Il riciclo del vetro è semplice!” è lo slogan scelto per la campagna che ha ottenuto il finanziamento del CoReVe – Consorzio Nazionale per il Recupero del Vetro, e, a livello locale, ha il supporto di Ascom – Confcommercio Schio e Thiene.

L’obiettivo del progetto
Il progetto è stato ritenuto meritevole di finanziamento dal Bando Anci – CoReVe 2023 e riguarderà nello specifico questo materiale oggetto di raccolta differenziata: il vetro è uno dei rifiuti che da più tempo si raccoglie in modo separato sul territorio, ma non sempre è chiaro cosa vada inserito nel contenitore di riferimento. Non è raro, infatti, che, insieme al vetro raccolto, si incontrino materiali estranei che purtroppo impediscono di riciclare correttamente il materiale differenziato: anche solo una piccola quantità di materiale errato (come ceramica, vetroceramica), può compromettere il riciclo di grandi quantità di vetro differenziato correttamente. L’obiettivo del progetto è, pertanto, il miglioramento della qualità della raccolta differenziata del vetro, per far sì che tutto il materiale raccolto venga riciclato.

I quantitativi di rifiuti in vetro prodotti nel territorio AVA
I dati dell’ultimo rapporto ISPRA registrano, nel 2022, una produzione pro capite del vetro pari a 39,6 kg/anno per ogni cittadino italiano; nel medesimo periodo, nel territorio dei Comuni di AVA la produzione pro capite di imballaggi in vetro destinati a COREVE è stata di 43,43 Kg/anno. Il dato sulla intercettazione di vetro rispetto alla media italiana è incoraggiante.
Per quanto riguarda invece il materiale estraneo presente nella raccolta differenziata del vetro, risulta problematica la presenza di materiali estranei così detti “infusibili” come le ceramiche e le vetro-ceramiche, pari allo 0,4% nel 2022 e allo 0,5% nel 2023. Questo dato seppur contenuto, va il più possibile ridotto per massimizzare il riciclo: questo l’obiettivo della campagna di informazione.

Le azioni della campagna di comunicazione per le utenze HORECA
Nell’ambito della campagna “Il riciclo del vetro è semplice!”, alcune delle attività previste per facilitare l’informazione sulla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in vetro saranno rivolte al settore HORECA che comprende alberghi, ristoranti e bar. Per vari motivi, infatti, in questo settore si riscontra, a livello nazionale, una maggiore frequenza negli errori di conferimento, soprattutto per quanto riguarda materiali come la ceramica.

Personale incaricato da AVA, durante il mese di luglio, visiterà a campione alcuni esercizi che somministrano alimenti e bevande della zona, con lo scopo di sciogliere i dubbi, indicare le corrette modalità di conferimento e raccogliere i suggerimenti degli operatori del settore.

Inoltre, per tutte le utenze HORECA interessate, anche quelle che non riceveranno la visita a campione, sarà organizzato un incontro online, a partecipazione gratuita, di formazione ed approfondimento sul tema della raccolta differenziata del vetro, che si terrà martedì 30 luglio alle ore 15:00: per partecipare è possibile compilare il form di iscrizione disponibile sul sito di AVA all’indirizzo https://altovicentinoambiente.it/campagna-raccolta-vetro-utenze-non-domestiche/

Tutte le utenze non domestiche HORECA riceveranno, inoltre, un materiale informativo che conterrà utili indicazioni per fare bene la raccolta del vetro corredato da un calendario 2024-2025: il materiale sarà spedito a tutte le utenze con una lettera di accompagnamento.

La partecipazione e il sostegno al progetto di AVA offerti da Ascom Confcommercio di Schio e Thiene permetteranno di coinvolgere al meglio le utenze HORECA al fine di potenziare i risultati in termini di efficacia dell’iniziativa.
L’attenzione verso la sostenibilità – dichiarano Guido Xoccato e Andrea Retis Presidenti di Confcommercio Schio e Thiene – diventa un impegno da attivare non solo nelle grandi aziende, ma anche nelle attività commerciali piccole e meno piccole. Confcommercio mette gratuitamente a disposizione dei propri associati la piattaforma digitale “ImprendiGreen” per misurare il livello di buone pratiche messe in atto in azienda nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente.
Accogliamo e collaboriamo di buon grado – proseguono Guido Xoccato e Andrea Retis – al progetto di AVA per informare e formare gli esercenti del settore della ricettività e della ristorazione ad un corretto conferimento del vetro che va a migliorare la qualità della raccolta differenziata.

Le azioni della campagna di comunicazione per tutta la cittadinanza
Una parte del progetto di comunicazione, a partire dal prossimo settembre, sarà rivolta alla cittadinanza. A partire dall’autunno verrà attivata una campagna di visibilità attraverso affissioni di locandine sul territorio e inserzioni per richiamare l’attenzione sugli errori di conferimento più comuni. Successivamente verranno pubblicati su social e sito internet di AVA media informativi digitali, video e infografiche, mentre presso gli Sportelli territoriali di AVA e gli URP dei Comuni sarà reperibile un pieghevole informativo.

Ringrazio CoReVe che ha creduto nel nostro progetto e ha accolto la richiesta di finanziamento di Alto Vicentino Ambiente. Questa campagna di comunicazione, rivolta alla cittadinanza e alle utenze del settore HORECA, ci porterà a operare in sinergia, oltre che con i Comuni, con Confcommercio Schio e Thiene, che ringrazio per la collaborazione – commenta il Direttore Generale Marco Bacchin di AVA – La raccolta differenziata del vetro, che è attiva da diversi anni nel nostro territorio ed è ben radicata come buona abitudine da parte dei cittadini, può ancora migliorare. È preferibile intervenire a monte della criticità, quindi nel momento della separazione dei rifiuti, piuttosto che a valle, quando i frammenti di vetro sono mescolati con materiali estranei che ne possono compromettere il recupero. Per raggiungere questo obiettivo, utilizzeremo un approccio educativo e informativo, accompagnando cittadini ed esercizi commerciali attivi nel settore della ristorazione verso una maggiore consapevolezza e comportamenti più corretti. Siamo certi che, grazie alla collaborazione con i cittadini e le utenze non domestiche, riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, migliorando la tutela dell’ambiente anche per le generazioni future.

Per tutte le informazioni sulla campagna è possibile contattare AVA all’indirizzo comunicazione@altovicentinoambiente.it

Confcommercio Thiene referente: Luigino Da Meda | Confcommercio Schio Presidente: Guido Xoccato | AVA Direttore Generale: Marco Bacchin | AVA Responsabile Settore Raccolta: Stefano Toldo
© Alto Vicentino Ambiente - P.iva 02026520243 - C.F. e Reg. Impr. di Vicenza 92000020245 - R.E.A. 0265221/VI Capitale Sociale € 3.526.199,00 i.v. - "Creatività & Sviluppo" by Web Agency Telemar