Blog - Ultime notizie
,

Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati ad Arsiero

Continuano le iniziative ecologiche nei paesi dell’Alto Vicentino. Diverse le attività di raccolta dei rifiuti abbandonati per sensibilizzare la cittadinanza al tema del rispetto verso l’ambiente. A tale finalità, il Comune di Arsiero ha organizzato nel proprio territorio comunale tre giornate ecologiche: venerdì 13 e sabato 7 e 14 maggio.

Venerdì 13 alle ore 11:00 gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Arsiero delle classi Seconde, coordinati da alcuni volontari del Gruppo Alpini, si sono occupati delle zone del campo sportivo, di Via Marebbio, Via Viola, Via Verdise, Via Borgo, parte di Via Roma, Via Garibaldi, Via Ferrario e Via Mariola.

Le giornate ecologiche sono continuate, a causa del tempo incerto, sia sabato 7 sia sabato 14 maggio alle ore 08:30, raccogliendo l’adesione dei volontari della Protezione Civile e degli associati del Gruppo Alcolisti Anonimi.

In tale occasione sono state pulite oltre che Piazza Rossi e Piazza Martiri della Libertà, le vie Stradella, Mezzavilla, Riva, Cartari, Borghi, Innocente Stella, Perozza, Zanella, Vivaldi, Bellini Verdi, Mazzini e i Parchi, Caboto, Rovese e Prà del Canaletto, fino ad arrivare alle zone periferiche del paese di Castana (piazza e parco) e Località Pria.

 

Partecipa in modo attivo alle loro iniziative anche Alto Vicentino Ambiente, la società vicentina di gestione dei rifiuti con sede a Schio, fornendo gratuitamente ai partecipanti: guanti, sacchi e altro materiale utile alla raccolta dei rifiuti.

 

La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto interviene:

Ava pertanto non può che ringraziare le amministrazioni, i collettivi, le associazioni e quanti mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie nell’encomiabile attività di “pulizia” del proprio territorio e fare la propria parte sostenendo le iniziative quali le giornate ecologiche, e si fa anch’essa parte attiva sia sostenendo in varie forme le campagne di sensibilizzazione dei cittadini sul tema della corretta gestione, che include anche il non abbandono, dei rifiuti, contribuendo concretamente fornendo guanti, sacchi e altro materiale utile alla raccolta dei rifiuti”.

 

Il Sindaco di Arsiero, Cristina Meneghini aggiunge:

“Le giornate ecologiche sono esperienze edificanti in particolare modo per i giovani: insegnano a prendersi cura del proprio paese e a evitare comportamenti scorretti che portano un disagio a tutti gli abitanti.

Pulire l’ambiente dai rifiuti abbandonati è un gesto concreto ma allo stesso tempo carico di un significato profondo: diventare protagonisti di un nuovo modo di vivere i luoghi, prendendosene cura. Queste giornate sono inoltre portatrici di valori non solo ambientali ma anche sociali: insegnano la collaborazione, il rispetto tra generazioni, l’aiuto reciproco.

Un grazie di cuore pertanto va alle associazioni che hanno collaborato in questa edizione e ad AVA che con questa proposta e con la sua disponibilità ha realizzato una iniziativa tanto lodevole quanto utile che si auspica venga ripetuta di anno in anno”.

 

A supportare le attività di raccolta le associazioni del territorio e gli studenti. Hanno dato il proprio contributo, infatti, 21 volontari e 43 studenti dell’Istituto Comprensivo P. Marocco.

 

© Alto Vicentino Ambiente - P.iva 02026520243 - C.F. e Reg. Impr. di Vicenza 92000020245 - R.E.A. 0265221/VI Capitale Sociale € 3.526.199,00 i.v. - "Creatività & Sviluppo" by Web Agency Telemar