Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati a Santorso
Si procede con le iniziative ecologiche per ripulire i paesi dell’Alto Vicentino dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare nel profondo la cittadinanza al tema del rispetto per l’ambiente. A tal proposito, il Comune di Santorso, ha pensato di organizzare nel proprio territorio comunale una giornata ecologica domenica 15 maggio.
Gli interventi di pulizia hanno avuto inizio alle ore 09:00 con ritrovo presso piazzale della Libertà. I volontari hanno liberato dai rifiuti le zone centrali del paese e l’area del Grumo.
A realizzare l’attività di raccolta, sono state cittadine e cittadini volontari che hanno dedicato alcune ore della domenica mattina a questo importante iniziativa di cura del territorio in cui viviamo.
Si unisce in modo attivo e concreto alle loro iniziative anche Alto Vicentino Ambiente, la società vicentina di gestione dei rifiuti con sede a Schio, dove quest’ultima ha garantito in modo completo la fornitura gratuita di materiale utile alla raccolta dei rifiuti (come guanti, sacchi e altro) a tutti i partecipanti.
La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto interviene:
“Ava pertanto non può che ringraziare le amministrazioni, i collettivi, le associazioni e quanti mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie nell’encomiabile attività di “pulizia” del proprio territorio. Anche la società fa la propria parte sostenendo le iniziative quali le giornate ecologiche, e si fa anch’essa parte attiva sia sostenendo in varie forme le campagne di sensibilizzazione dei cittadini sul tema della corretta gestione, che include anche il non abbandono, dei rifiuti, che contribuendo concretamente fornendo guanti, sacchi e altro materiale utile alla raccolta dei rifiuti”.
Il Sindaco di Santorso, Franco Balzi aggiunge:
“L’iniziativa di domenica 16 maggio si inserisce in un calendario di Giornate ecologiche di raccolta rifiuti abbandonati che periodicamente invita le famiglie e le associazioni del paese a contribuire con un po’ del loro tempo a pulire parchi e strade del paese. È un modo per condividere uno sforzo collettivo per mantenere bello e pulito il paese, con in più l’occasione di fare una passeggiata insieme. Capita periodicamente di trovare rifiuti per i parchi e le vie, o perché abbandonati, o portati in giro dal vento. Raccoglierli e conferirli in modo corretto va a vantaggio della comunità, e dell’ambiente prima di tutto. Da sempre il Comune si è mostrato sensibile a questo problema: fino a qualche tempo fa venivano coinvolte solo le scuole, mentre negli ultimi anni l’iniziativa si è estesa a tutti quanti vogliano dare il loro contributo. Ci auguriamo che questa iniziativa possa consolidare una sensibilità attenta a queste tematiche e al bene comune”.
Gli interventi di pulizia del territorio sono durati fino alle ore 12:00