Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati a Piovene Rocchette
Proseguono le iniziative ecologiche nei paesi dell’Alto Vicentino con lo scopo di liberare le città dai rifiuti abbandonati, sensibilizzando la cittadinanza al rispetto verso l’ambiente. A tale obiettivo, il Comune di Piovene Rocchette, ha pensato di organizzare nel proprio territorio comunale una giornata ecologica sabato 14 maggio.
L’evento in questione ha inizio alle ore 09:00 con ritrovo presso Piazzale della Vittoria (parcheggio fronte scuole elementari), interessando le zone del Centro Storico, Birrerie Vecchia e Nuova, Grumello, Rocchette e Maronaro. I partecipanti, armati di sacchi, guanti e pinze, hanno raccolto 20 sacchi di immondizia e anche oggetti che mai si penserebbe di trovare nelle aiuole, tra cui due estintori vuoti ed il manubrio di una bicicletta. Al termine della mattinata ecologica, come ringraziamento per l’impegno dimostrato, ai partecipanti è stato consegnato il diploma.
Si uniscono in sinergia tra loro nelle attività di raccolta, diverse Associazioni operanti nel territorio e singoli cittadini, raggiungendo un totale di oltre 50 volontari.
A supportare l’iniziativa anche Alto Vicentino Ambiente, la società vicentina di gestione dei rifiuti con sede a Schio, ad offrire il suo contributo attraverso la fornitura gratuita di materiale utile alla raccolta dei rifiuti (guanti, sacchi e altro).
La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto interviene:
“Ava pertanto non può che ringraziare le amministrazioni, i collettivi, le associazioni e quanti mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie nell’encomiabile attività di “pulizia” del proprio territorio. Anche la società fa la propria parte sostenendo le iniziative quali le giornate ecologiche, e si fa anch’essa parte attiva sia sostenendo in varie forme le campagne di sensibilizzazione dei cittadini sul tema della corretta gestione, che include anche il non abbandono, dei rifiuti, che contribuendo concretamente fornendo guanti, sacchi e altro materiale utile alla raccolta dei rifiuti”.
L’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente di Piovene Rocchette, Giovanni Pattanaro sottolinea:
“La raccolta di rifiuti così abbandonati lungo le strade o anche accanto alle campane della differenziata, rappresenta un costo extra che ricade su tutta la Comunità” e per questo invita i Cittadini, nel caso notassero qualcuno che sta abbandonando dei rifiuti, a segnalarlo in Comune o alla Polizia Locale”
Gli interventi di pulizia del territorio sono durati fino alle ore 12:30.