Giornata ecologica di raccolta rifiuti abbandonati a Fara Vicentino
Si prosegue con le iniziative ecologiche per ripulire diversi paesi dell’Alto Vicentino dai rifiuti abbandonati, sensibilizzando in questo modo i cittadini al tema dell’ambiente. Con questo obiettivo, il Comune di Fara Vicentino, ha realizzato nel proprio territorio una giornata ecologica sabato 14 maggio.
Le attività di raccolta hanno iniziato alle ore 09:00 con ritrovo presso il parcheggio delle scuole di Fara Vicentino. Sono state formato 3 squadre e suddivise le zone d’azione, la prima squadra è subito partita per la zona nord, le altre due rispettivamente per la zona sud-est e sud-ovest spingendosi non solo nella zona centrale del paese ma anche in buona parte della periferia.
A supportare l’iniziativa, la “Pro Loco di Fara Vicentino” e le scuole del territorio unendosi in sinergia tra loro in questa missione importante per il paese. Si è registrato un totale di oltre 30 volontari.
Collabora in modo attivo a questo evento anche Alto Vicentino Ambiente, la società vicentina di gestione dei rifiuti con sede a Schio, fornendo gratuitamente ai partecipanti materiale utile alla raccolta dei rifiuti, come guanti, sacchi e altro.
La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto sottolinea:
“Ava pertanto non può che ringraziare le amministrazioni, i collettivi, le associazioni e quanti mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie nell’encomiabile attività di “pulizia” del proprio territorio. Anche la società fa la propria parte sostenendo le iniziative quali le giornate ecologiche, e si fa anch’essa parte attiva sia sostenendo in varie forme le campagne di sensibilizzazione dei cittadini sul tema della corretta gestione, che include anche il non abbandono, dei rifiuti, che contribuendo concretamente fornendo guanti, sacchi e altro materiale utile alla raccolta dei rifiuti”.
L’Assessore ambiente di Fara Vicentino, Zanetti Emiliano interviene:
“Abbiamo fin da subito voluto coinvolgere le nostre scuole, grazie alla preziosa collaborazione dei professori e della Preside, siamo riusciti ad attirare un buon numero di ragazzi, che accompagnati dalla maestra Andrighetto e dalla professoressa Finozzi, guanti alla mano, si sono da subito adoperati per iniziare la giornata. Emozionante vedere in opera soprattutto i ragazzi, per la loro intraprendenza e precisione, si sono adoperati senza risparmiarsi, per suddividere per bene ed in modo molto scrupoloso i vari tipi rifiuti, raccogliendo di loro iniziativa anche i mozziconi di sigaretta, il tutto mi fa ben sperare per la nuova generazione che sta crescendo, molto attenta e sensibile al fattore ambientale, direi senza dubbi più della nostra.
Un ringraziamento ai volontari della Pro Loco che hanno reso più sicura l’iniziativa, ai genitori che hanno accompagnato i loro figli al Sindaco Maria Teresa Sperotto e ai consiglieri Comunali per la loro collaborazione. Un plauso va fatto anche a buona parte dei concittadini faresi per averci fatto trovare un paese ben poco trascurato, lo si è visto dall’esigua quantità di rifiuti raccolta, l’ultimo e doveroso ringraziamento, mi sento di farlo ad Alto Vicentino Ambiente, al direttivo ed a tutti i collaboratori che hanno reso possibile l’iniziativa, per avercela in prima battuta proposta ed in seguito per averci fornito un prezioso supporto.
Gli interventi di pulizia del territorio sono durati fino alle ore 12:00.