Iniziativa ecologica pensata per liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente: il Comune di Piovene Rocchette, con l’Assessorato all’Ambiente – verde pubblico ha organizzato a tale scopo un evento ecologico con i cittadini per prendersi cura del proprio territorio.
L’evento si è svolto sabato 26 ottobre con ritrovo alle ore 8:30 in Piazzale della Vittoria. Le diverse aree ripulite dai rifiuti sono state numerose vie del centro e si è iniziata una prima pulizia delle scale di accesso al Municipio nel caratteristico “marmo di Piovene”, a cui ha partecipato direttamente anche il sindaco.
La partecipazione è stata ottima, con quasi 50 persone, tra cui molti ragazzi e famiglie, alcuni in rappresentanza del Consiglio Comunale dei ragazzi. Presenti il Sindaco, la Giunta, numerosi consiglieri comunali e varie associazioni del paese.
Per la seconda volta si è anche raccolto il verde di sfalcio dai cigli delle strade comunali.
E’ stato garantito lo svolgimento in sicurezza con gilet alta visibilità, d.p.i. per chi sfalciava e segnali stradali per la parte vicino alle arterie principali, servizio ambulanza, servizio acqua e bevanda per i partecipanti; rilascio diploma di partecipazione.
Si sono coinvolte nell’iniziativa anche le scuole del paese e per la classe con più alunni partecipanti l’assessorato all’ambiente consegnerà un buono acquisto di cancelleria, in una cartoleria di Piovene, così da favorire una fattiva collaborazione e sinergia con le realtà commerciali locali.
Alto Vicentino Ambiente, la società dell’alto vicentino di gestione dei rifiuti, ha collaborato attivamente a questa iniziativa offrendo il proprio contributo attraverso la fornitura gratuita ai partecipanti di guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti: “L’azienda sostiene questi eventi come momento di sensibilizzazione e cura del proprio territorio, affinché mantenere pulito il proprio ambiente diventi una buona pratica quotidiana”, commenta il Direttore Generale di AVA, Marco Bacchin.
L’Assessore Sartore Daniele del Comune di Piovene, soddisfatto della buona riuscita dell’evento ecologico, ringrazia tutti i volontari, cittadini e associazioni, che hanno reso possibile l‘iniziativa. Un pensiero particolare a tutti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Fogazzaro di Piovene che hanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa con le loro famiglie, creando un istruttivo momento di aggregazione. Tutti con il loro impegno hanno contribuito alla pulizia e allo sfalcio dell’erba di molte zone del paese.
L’attività si è conclusa alle ore 11.30.