Giornata ecologica a Monte di Malo
Iniziano le giornate ecologiche nel territorio alto vicentino. Una serie di incontri dedicati alla raccolta dei rifiuti abbandonati, con l’obbiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente. Ispirata da tale filosofia, il Comune di Monte di Malo ha pensato di organizzare una giornata ecologica sul proprio territorio.
L’evento è stato organizzato per sabato 25 febbraio, con ritrovo alle ore 13:30 presso il Comune di Monte di Malo e la chiesa di Priabona, i due punti in cui vengono distribuiti i materiali utili alla raccolta dei rifiuti.
A supportare l’attività diverse associazioni del paese, tra cui la Pro Loco. Si sottolinea il prezioso contributo delle associazioni del territorio, le quali con un’attiva presenza all’evento e il loro impegno hanno provveduto ad effettuare materialmente la pulizia di svariate aree urbane colpite dall’abbandono di rifiuti. Gli interventi sono durati fino alle ore 18.00.
Anche Alto Vicentino Ambiente, la società vicentina di gestione dei rifiuti con sede a Schio, ha collaborato a questa iniziativa con la fornitura gratuita ai partecipanti di guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.
La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto interviene:
“Anche quest’anno AVA promuove e sostiene l’appuntamento dell’evento “La giornata ecologica”, a favore dei propri Comuni Soci, rivolta a famiglie, gruppi e singoli cittadini residenti chiamati a diventare i veri protagonisti di un gesto che è la prima dimostrazione, in concreto, dell’amore per il nostro meraviglioso territorio, la cui tutela e il cui rispetto è responsabilità e diritto innanzitutto di chi lo abita, ma altresì co-creatori del cambio di mentalità necessaria per risolvere davvero la piaga dei rifiuti abbandonati”.
Il Sindaco, Mosè Squarzon, sottolinea l’importanza di continuare ad attivare azioni volte a promuovere la cultura del rispetto per l’ambiente e ringrazia Tutti i volontari, dai più ai meno giovani, che si sono resi disponibili a partecipare alla giornata ecologica donando un po’ del loro tempo per la raccolta di rifiuti incivilmente abbandonati nel territorio.