AVA e HAV insieme per pulire Altopiano dei Sette Comuni
Si è tenuta domenica 17 settembre la prima giornata ecologica che ha visto impegnati HAV – sezione veterani della pallamano Schio – e AVA – Alto Vicentino Ambiente.
Gli esperti atleti dell’Handball Alto Vicentino, con al seguito famiglie e sostenitori, hanno deciso di trascorrere una giornata all’aperto dedicandola alla pulizia di sentieri e boschi dell’Altopiano dei 7 Comuni.
AVA si è resa disponibile a mettere a disposizione sacchi, guanti e pinze e a promuovere con piacere questa particolare collaborazione.
HAV è composta di atleti ed ex atleti che fanno sport per piacere, dopo tanti anni di agonismo a calcare i palazzetti italiani. “In passato – racconta il capitano Valerio Saccardo – si veniva in Altopiano per qualche fine settimana di ritiro precampionato. Oggi si è pensato di tornare sugli stessi percorsi per un piccolo contributo e per sensibilizzare le famiglie, in particolare i tanti figli dei veterani HAV, sull’importanza di tenere puliti i nostri ambienti, i boschi e gli splendidi paesaggi dell’Altopiano. Abbiamo contattato il Comune di Roana che ha colto con piacere il messaggio, ed abbiamo concordato di partire dalla vecchia ferrovia che da Cesuna va verso Canove, spingendoci poi nella zona del Boscon. Insomma, proprio quei percorsi che si facevano di corsa nelle preparazioni atletiche del passato”.
Il materiale raccolto, speriamo poco per la crescente sensibilità di chi frequenta questi posti meravigliosi, sarà poi conferito negli appositi centri di raccolta ETRA.
Insomma, un gioco di squadra per un piccolo gesto dal grande valore simbolico.