ALTO VICENTINO AMBIENTE
Via Lago di Pusiano, 4
36015 Schio – Vicenza
P.e.c. comunicazione@pec.altovicentinoambiente.it
—————–
Per gli Utenti:
lun-ven: 8:00 – 20:00, sab 8:00 – 13:00
chiamata gratuita
Alto Vicentino Ambiente ha realizzato e gestisce una rete di teleriscaldamento che utilizza il calore cogenerato dall’impianto di termovalorizzazione. Il calore è distribuito alle utenze civili, commerciali, artigianali, industriali e direzionali della zona industriale e all’ospedale Alto Vicentino di Santorso.
La rete di teleriscaldamento permette la distribuzione di calore, sottoforma di acqua surriscaldata.
Il sistema è composto da due tubazioni coibentate e interrate sotto la sede stradale: quella di andata (verso gli utenti) trasporta acqua surriscaldata a 120°C circa, quella di ritorno (dagli utenti verso l’impianto di termovalorizzazione) trasporta acqua alla temperatura di 60/70°C.
La condotta di andata giunge alla centrale termica dell’utente: qui la caldaia esistente viene disattivata e sostituita da una Sottostazione di Scambio Termico che:
Il sistema del teleriscaldamento rappresenta un circuito chiuso: l’acqua della rete e quella dell’impianto dell’utente, infatti, non entrano mai in contatto, perché ciò che viene trasferito è solo il calore.
L’utilizzo del teleriscaldamento comporta presso l’utenza la disattivazione delle caldaie alimentate con combustibili fossili e l’impiego di energia termica recuperata attraverso la termovalorizzazione dei rifiuti.
L’area interessata dal servizio di teleriscaldamento è la zona industriale di Schio posta ad est dell’impianto di AVA fino all’ospedale Alto Vicentino di Santorso.
La costruzione della rete è iniziata nel 2012 con la realizzazione della tratta Impianto AVA – Polo Ospedaliero. Successivamente, a partire dal 2020, la rete è stata estesa prima nell’area est della zona industriale e dal 2021 nell’area ovest, in direzione città di Schio.
La fornitura del calore ha visto l’avvio il 1° gennaio 2014.
I vantaggi prodotti dall’utilizzo del teleriscaldamento sono innumerevoli e coinvolgono diversi aspetti.
Le garanzie del servizio
Alto Vicentino Ambiente garantisce la disponibilità costante e sicura del calore erogato alle utenze. Le tre linee di termovalorizzazione permettono di fornire il calore necessario in caso di fermate pianificate, ma anche di quelle non programmabili. Inoltre il sistema è dotato di caldaie a gas di integrazione e riserva, installate nella centrale di scambio termico dell’azienda, che entrano in funzione in caso di contemporanea fermata di tutte e tre le linee di termovalorizzazione.
Scarica la brochure del teleriscaldamento
Scarica il modulo di richiesta preventivo
Per informazioni sul servizio di teleriscaldamento è possibile contattare Servizio Sviluppo Progetti ed Energia di Alto Vicentino Ambiente: 0445 575707.
Clicca qui per scaricare il modulo
Di seguito alcuni dati sull’energia termica prodotta: