Avvio a recupero di materia dei rifiuti riciclabili

I rifiuti derivanti da raccolta stradale e dagli Ecocentri sono destinati ad aziende specializzate nel riciclo di materia.

Il recupero di materia è una delle priorità della gestione integrata dei rifiuti.
Attraverso il recupero di materia si ottiene la “materia prima seconda”.
Le cosiddette materie prime seconde sono costituite da materiale di scarto della lavorazione delle materie prime oppure, come nel nostro caso, da materiali derivati dal recupero e dal riciclaggio dei rifiuti.
Alcuni settori industriali utilizzano materia prima seconda nei loro processi produttivi, quali acciaio, alluminio, carta, vetro, legno e materie plastiche.
Il recupero di materia comporta minore prelievo di risorse, riduzione dei consumi energetici e calo delle emissioni dei gas ad effetto serra.

RIFIUTI DA IMBALLAGGIO
In questa prospettiva è centrale l’attività dei singoli Consorzi di Filiera, coordinati dal CONAI.

I Consorzi garantiscono il ritiro dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro raccolti in modo differenziato, la lavorazione e la consegna al riciclatore finale, che può essere un singolo impianto o un intermediario accreditato.
Ciascun Consorzio ha sotto controllo la quantità di imballaggi immessi al consumo e la quantità di imballaggi complessivamente recuperati, distinti in “Avviati a riciclo” e “Avviati a recupero energetico”.

Alto Vicentino Ambiente collabora con i Consorzi per il recupero degli imballaggi:

CIAL | Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio

COREPLA | Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica

COREVE | Consorzio Recupero Vetro

RICREA | Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio

ALTRI RIFIUTI

Per gli altri rifiuti raccolti nell’Alto Vicentino attraverso il circuito della raccolta differenziata, AVA stipula contratti annuali con aziende specializzate nel recupero di materia (oli vegetali, oli minerali, pile e accumulatori, rifiuti elettrici ed elettronici, contenitori di prodotti chimici).

Alcune di queste aziende sono incaricate da società o consorzi specializzati.

© Alto Vicentino Ambiente - P.iva 02026520243 - C.F. e Reg. Impr. di Vicenza 92000020245 - R.E.A. 0265221/VI Capitale Sociale € 3.526.199,00 i.v. - "Creatività & Sviluppo" by Web Agency Telemar