A partire dal 1° gennaio 2026, Alto Vicentino Ambiente S.r.l., società responsabile della gestione del ciclo integrato dei rifiuti in 31 Comuni dell’Alto Vicentino si unirà a Soraris S.p.A., che opera in altri 18 Comuni della provincia di Vicenza. Dalla fusione nascerà la nuova società: ViAmbiente.
Il processo di fusione è stato annunciato nel 2023 e si è concretizzato nell’anno in corso; due sono state le tappe importanti arrivare alla fusione vera e propria delle due società: il 1° luglio 2025 è stato depositato il progetto di fusione e nel mese di ottobre 2025 entrambe le società, Soraris e Alto Vicentino Ambiente, hanno approvato la fusione, dando così il via alla fase operativa.
Si tratta di un risultato importante e storico, il tassello primario di un più ampio progetto di ampliamento e consolidamento societario che ha come obiettivo la creazione del gestore unico nel bacino di Vicenza.
L’aggregazione in ViAmbiente è un’opportunità concreta per rendere più efficiente il servizio di gestione dei rifiuti, rafforzare la governance pubblica e valorizzare i principi dell’economia circolare.
ViAmbiente servirà circa 310.000 cittadini di 49 Comuni. Sarà una realtà più solida, con oltre 50 milioni di fatturato e 300 collaboratori.
Questi numeri consentono, non solo di garantire stabilità operativa, ma anche di attrarre competenze elevate, essenziali per rispondere alle crescenti esigenze di regolazione e monitoraggio del servizio.
Invitiamo gli utenti a seguire tutte le novità riguardanti la fusione restando aggiornati sul sito web e sulle pagine social di Alto Vicentino Ambiente. Dal 1° gennaio 2026 sui canali informativi di ViAmbiente.
Il logo storico di
Alto Vicentino Ambiente
che verrà sostituito dal
nuovo logo di ViAmbiente






