Campagna “frazioni estranee”
Eliminiamo le frazioni estranee che rovinano la qualità della raccolta differenziata di carta, vetro e imballaggi in plastica e lattine.
Questo lo scopo della nuova campagna informativa promossa da Alto Vicentino Ambiente.
Grazie alla collaborazione di tutti gli utenti dei Comuni dell’Alto Vicentino, si è raggiunto un buon livello di raccolta differenziata nel territorio: 66,5 % nel 2016 e 67,6% nel 2017 (dato ancora in corso di validazione).
Occorre però fare ancora un passo in più: migliorare la qualità dei nostri rifiuti differenziati. Questo cosa significa? Significa che gettare rifiuti sbagliati dentro ai contenitori delle raccolte differenziate (sacchi o cassonetti) fa si che si formino le cosiddette “frazioni estranee”. Questi errori fanno si che la raccolta differenziata e soprattutto il successivo recupero del materiale sia compromesso, con maggiori costi per il tuo Comune.
Per migliorare rispetta le indicazioni che troverai all’interno del nuovo pieghevole informativo recapitato al domicilio dei cittadini, dove trovi segnalati gli errori più frequenti che riscontriamo nelle raccolte differenziate.
E’ solo grazie alla Tua collaborazione che otterremo risultati sempre migliori.