Sciopero nazionale nella giornata di mercoledì 10 dicembre 2025. Possibili disagi nella raccolta rifiuti.
Si comunica che le unioni sindacali FP-CGIL, FIT-CISL, UILTrasporti e FIADEL hanno proclamato lo sciopero nazionale del settore servizi ambientali per l’intera giornata di mercoledì 10 dicembre 2025.
A causa dello sciopero, AVA – Alto Vicentino Ambiente informa i propri utenti che non potrà essere garantito il consueto servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti nei Comuni di:
- Carrè
- Caltrano
- Chiuppano
- Marano Vicentino
- Malo
- Piovene Rocchette
- Sarcedo
- Schio
In caso di mancata raccolta entro le ore 12.00 di mercoledì 10 dicembre, AVA invita gli utenti a ritirare i rifiuti e a esporli in altra giornata, secondo il normale calendario di raccolta “porta a porta”.
Per informazione, ricordiamo le raccolte coinvolte e le date di raccolta successive allo sciopero:
Inoltre, si informano gli utenti di tutti i Comuni serviti da AVA che, a causa dello sciopero, potrebbero verificarsi anche mancati svuotamenti dei contenitori stradali. In tal caso, qualora i contenitori risultassero pieni nel giorno dello sciopero e in quelli immediatamente successivi, si invita cortesemente a non depositare i rifiuti a terra, ma ad utilizzare altri contenitori disponibili nelle vicinanze oppure a conferire i rifiuti in un secondo momento.
I mancati svuotamenti potrebbero verificarsi anche per i container degli Ecocentri: seguire quindi le indicazioni fornite dai custodi.




