Gli abitanti e le Associazioni di Zanè hanno risposto positivamente alla chiamata dell’evento “giornata ecologica”, organizzata nella mattinata di sabato 1 marzo 2025.
L’evento è iniziato alle 8.00 presso il Municipio di Zanè, dove si sono dati appuntamento i cittadini volonterosi che hanno indossato i guanti per pulire le aree del proprio territorio comunale.
Fondamentale il supporto degli zanadiensi e delle numerose Associazioni: Pro Loco, Gruppo Alpini, Associazione Cacciatori, Podistica Verdi, Protezione Civile, Gam, Donatori Sangue, Comitato Genitori, ENPA sez. di Thiene, AIDO, Impronte che lasciano il segno, Accademia Kronos sez. Vicenza.
Tutti i circa 50 partecipanti, muniti di guanti e sacchi forniti da Alto Vicentino Ambiente, hanno ripulito molte aree del paese, cigli stradali delle vie Manzoni, Palladio, Monte Pasubio, Cellini, Corte, bretella via dell’Autostrada, piste ciclabili e parchi giochi.
Il commento del Sindaco di Zanè, Alberto Busin: “Riuscita e partecipata, anche quest’anno, la tradizionale giornata ecologica dedicata alla pulizia ed alla raccolta dei rifiuti in varie zone del Paese. Fondamentale la partecipazione di molte Associazioni, alle quali va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, che, con la loro presenza, hanno contribuito a migliorare la pulizia ed il decoro del nostro Paese. Sentiti ringraziamenti vanno anche ai Cittadini (adulti, ragazzi e famiglie) e al Comitato Genitori, con la presenza di alcuni bambini della nostra scuola Primaria, che hanno partecipato all’evento.”
Conclude il Direttore di AVA, Marco Bacchin: “Con il Comune di Zanè, si riapre la stagione delle giornate ecologiche nel territorio dell’Alto Vicentino. Appuntamento che AVA sostiene quale strumento importante per consentire ai cittadini di prendersi cura del proprio territorio, grazie ad un impegno in prima persona, volto a sensibilizzare alla cura dell’ambiente sé stessi e gli altri”.