Blog - Ultime notizie
,

Alto Vicentino Ambiente dona 200.000 euro alla Fondazione QuVi per finanziare un progetto educativo per i minori con problematiche sociali

Alto Vicentino Ambiente (AVA), azienda partecipata da 31 Comuni dell’Alto Vicentino e dall’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni” che si occupa del servizio di raccolta, avvio a recupero, smaltimento e termovalorizzazione dei rifiuti, dona 200.000 euro alla Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita (QuVi). Questa donazione, deliberata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di AVA, è destinata a sostenere un importante progetto educativo per i minori con problematiche sociali nei Comuni dell’Alto Vicentino.

Il Servizio attivo da alcuni anni, fino al 2023 è stato finanziato direttamente dai Comuni e da quest’anno sarà interamente finanziato da AVA.

Si tratta di interventi sulla prevenzione e l’educativa territoriale, in collaborazione con l’ULSS 7 Pedemontana, che offre un supporto strutturato e mirato ai giovani in difficoltà. Gli adolescenti che hanno bisogno di supporti sociali e psicologici, vengono individuati dall’ULSS e inseriti in progetti denominati “di educativa territoriale”, con psicologi, pedagoghi e assistenti sociali che aiutano i giovani a uscire da situazioni di difficoltà che spesso riguardano tutta la famiglia.

“Si tratta di una dimostrazione concreta dei vantaggi della gestione del servizio da parte di una società gestita in house dai comuni. Gli utili sono redistribuiti al territorio” ha dichiarato Giovanni Cattelan, Presidente di AVA. “Siamo quindi fieri di supportare la Fondazione QuVi in un progetto così significativo, che mira a fornire supporto educativo ai minori in difficoltà, contribuendo così al benessere e alla crescita della nostra comunità”.

La Fondazione QuVi utilizzerà i fondi per sostenere il progetto dedicato ai minori in situazione di disagio, che sarà realizzato in collaborazione con l’AUlss 7 Pedemontana a cui viene destinato il 90% dei fondi ricevuti da AVA.

QuVi ha garantito una gestione trasparente ed efficace delle risorse e in linea con gli altri fondi attivati dalla Fondazione il 10% dell’ammontare viene dedicato al supporto delle altre linee di intervento attive della Fondazione e alle spese di gestione della fondazione stessa.

“Un ringraziamento speciale va al Consiglio di Amministrazione e a tutti i soci di Alto Vicentino Ambiente. Questi fondi saranno cruciali per realizzare un progetto di grande impatto sociale, volto a migliorare la vita dei minori più vulnerabili nei nostri Comuni – ha dichiarato il Presidente della Fondazione QuVi Sante Bressan -. Lavoreremo in stretta collaborazione con l’AUlss 7 Pedemontana per garantire che ogni euro sia speso nel miglior modo possibile per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Il Sindaco di Thiene Gianantonio Michelusi, in rappresentanza dei Comuni soci di AVA, che saranno anche oggetto di questo intervento, ha inoltre sottolineato l’importanza del progetto educativo: “Il nostro obiettivo, sia come soci ma soprattutto come amministratori di un territorio importante e con complessità sempre maggiori è quello di contribuire in maniera significativa al futuro dei nostri giovani, fornendo loro le risorse e il supporto necessari per affrontare le difficoltà e costruire un domani migliore. Siamo certi che questa collaborazione tra AVA, QuVi e l’AUlss 7 Pedemontana porterà a risultati concreti e duraturi”.

La donazione di AVA si inserisce in un più ampio programma di erogazioni liberali a favore di enti del Terzo Settore, con l’obiettivo di sostenere attività di utilità sociale e progetti educativi. Per l’anno 2024, AVA ha stabilito di destinare parte degli utili a iniziative che promuovano il benessere della comunità, confermando il suo ruolo di azienda attenta e responsabile.

© Alto Vicentino Ambiente - P.iva 02026520243 - C.F. e Reg. Impr. di Vicenza 92000020245 - R.E.A. 0265221/VI Capitale Sociale € 3.526.199,00 i.v. - "Creatività & Sviluppo" by Web Agency Telemar